Centrali termiche

 
 
 
 
 
 
Il cuore di un impianto di climatizzazione è rappresentato dalla centrale termica.
Le tecnologie oggi disponibili per alimentare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento sono molteplici, sia in ambito residenziale che nel terziario. La realizzazione di una centrale termica, che integri queste diverse tecnologie, ha come scopo ultimo quello di ottenere il sistema più efficiente dal punto di vista del rapporto fra consumi energetici e comfort.

Negli ultimi anni si è visto un progressivo spostamento dalle tecnologie tradizionali -che utilizzano combustibili quali gasolio, metano e gpl– a sistemi che utilizzano l'energia elettrica in modo ottimizzato o sfruttano l' energia derivante da fonti rinnovabili immagazzinata attraverso sistemi di accumulo. L' architettura delle componenti della centrale termica è legata alle varie tipologie di utenti o alla destinazione d’uso della struttura; solo attraverso una progettazione adeguata è possibile creare il sistema idoneo alle specifiche esigenze.


 
 
 
 
 
Sistemi a pompa di calore
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia. Il costo di installazione può essere maggiore rispetto ad una caldaia tradizionale ma viene recuperato grazie ai risparmi energetici.

Caldaia a condensazione
La caldaia a condensazione rispetto alle normali caldaie recupera gran parte del calore latente dei fumi. La tecnologia della condensazione consente un recupero di calore per preriscaldare l'acqua di ritorno nella caldaia.

Sistemi ibridi
Il sistema ibrido permette nelle nuove abitazioni di realizzare sistemi di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda, attraverso una caldaia a condensazione e una pompa di calore, questo sistema consente di ridurre gli spazi per gli impianti e permette di realizzare soluzioni efficaci in appartamenti di piccole e grandi dimensioni.

Sistemi integrati
Il sistema integrato consente la produzione di acqua calda per il riscaldamento ed il raffrescamento. Questo sistema è predisposto idraulicamente ed elettricamente, ma a differenza del sistema ibrido, nel sistema integrato vengono utilizzati diversi sistemi che sfruttano le energie rinnovabili.
Settore terziario
Nel settore terziario la realizzazione di una centrale termica deve rispondere alle esigenze imposte dalla normativa di riduzione dei consumi energetici sfruttando le nuove tecnologie. Per le strutture esistenti è possibile realizzare un intervento di retro-fit, installando in parallelo alle componenti esistenti nuove tipologie di macchine.
 
 
 
 
 
 
 
 

Richiedi un preventivo

 
Vieni subito a trovarci in sede per effettuare un preventivo o contattaci per saperne di più riguardo i nostri servizi!