L’impianto fotovoltaico utilizza l'energia solare per produrre energia elettrica. Un impianto fotovoltaico domestico consente di risparmiare molto sulla bolletta dell’elettricità pertanto è un investimento che viene recuperato nel giro di pochi anni grazie al risparmio che porta in termini di consumo.
Tra gli altri vantaggi del fotovoltaico vi sono l'impatto estremamente positivo sull'ambiente e l'aumento del valore commerciale dell’immobile.
La Serel Energia opera nel settore da molti anni offrendo un servizio completo di progettazione, realizzazione ed installazione d’impianti fotovoltaici nonché garanzie sui prodotti e la produzione.
Il fotovoltaico conviene ed è il passo giusto da fare.
Tipologie
01 -Moduli ad alta efficienza
Per la loro tecnologia all'avanguardia, permettono di godere, a parità di superficie rispetto ai moduli tradizionali di una maggiore potenza.Questa è dovuta ad una maggiore conversione di luce solare in energia e quindi a un minor spazio occupato dai moduli.
02- Impianti ad alta producibilità
Grazie all'utilizzo di particolari dispositivi chiamati "ottimizzatori" si ottengono impianti con prestazioni fino al 15% superiori agli impianti tradizionali. Allo stesso tempo, questi dispositivi consentono di realizzare un sistema di monitoraggio per singolo modulo, per verificare costantemente il buon funzionamento del proprio impianto.
03- Inverter fotovoltaico
L’inverter è il cuore di ogni impianto fotovoltaico: trasforma la corrente continua dei moduli fotovoltaici in comune corrente alternata di rete e la immette nella rete pubblica. Contemporaneamente, esso controlla e monitora l’intero impianto garantendo che i moduli fotovoltaici funzionino sempre al massimo delle loro prestazioni, in funzione dell’irraggiamento e delle temperatura
04- Batteria di accumulo
Nei sistemi dotati di accumulo la quota eccedente di energia non viene ceduta alla rete ma immagazzinata in loco: in modo che l’impianto possa auto-alimentarsi riducendo al minimo i prelievi dalla rete. Per avere la massima efficienza è necessario che l’impianto sia dimensionato in base ai consumi reali. E' possibile inoltre aggiungere un sistema di monitoraggio in modo da poter gestire l'impianto e ricercare ulteriori margini di miglioramento.